Lactalis Italia

Lactalis Italia

LA STORIA

Scopri la storia del gruppo Lactalis Italia, dall'800 con la nascita dei primi marchi tra cui Locatelli e Galbani, ai nostri giorni con l'acquisizione del gruppo Castelli.

1860
Intanto in ItaliaNASCE LOCATELLI
1882
Intanto in ItaliaNASCE GALBANI
1882
Intanto in ItaliaNASCE CADEMARTORI
1892
Intanto in ItaliaNASCE CASTELLI

LACTALIS IN ITALIA

Il Gruppo Lactalis in Italia, con quasi 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, formaggi DOP e salumi, rappresenta il secondo Paese più importante del Gruppo Lactalis per fatturato e la prima azienda alimentare in Italia per numero di stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.

LACTALIS ITALIA È COSTITUITA DA 5 BUSINESS UNIT
Formaggi
Salumi
Latte
DOP e specialità
Leerdammerleerdammer

NUMERI CHIAVE

Lactalis è presente in Italia da più di 30 anni. La società prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo.

Nel luglio 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, mentre nel 2020 si finalizza l'acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani. Il Gruppo rafforza così la sua presenza sul territorio italiano grazie a 28 stabilimenti produttivi.

crescita
+2,57 

MLD di € fatturato

prodotti
+1 MIO 

di tonnellate prodotte

latte
1,81

miliardi di litri di latte trasformati ogni anno

investimenti
84

milioni di € in investimenti

stabilimenti
28

stabilimenti produttivi

collaboratori
5000

collaboratori

mondo
24%

del fatturato originato dall'export

LE SEDI

Tre HQ distribuite in location strategiche per affiancarsi in sinergia, guardare alle opportunità internazionali e preservare il rapporto con la tradizione.

Sede Milano
MILANO
Il capoluogo lombardo ospita il polo dedicato a Galbani Cheese & Meat.
Sede Parma
COLLECCHIO
Nel cuore della Food Valley è collocata la Business Unit di Parmalat.
Sede Reggio Emilia
REGGIO EMILIA
Lungo la via Emilia ha sede il marchio Castelli Dop & Specialità.

LA PRESENZA SUL TERRITORIO

La capillarità di Lactalis in 10 regioni rappresenta una risorsa importante, in grado di creare valore concreto per tutto il territorio italiano. In queste aree si rafforza il legame con la rete dei conferenti latte, si consolida il rapporto con i consumatori e si genera impatto occupazionale.

 

ALLA SCOPERTA DEGLI STABILIMENTI


Naviga la mappa per scoprire dove sono presenti gli stabilimenti del Gruppo Lactalis in Italia e di quali produzioni si occupano.

LE NOSTRE PRODUZIONI

Lactalis Italia è presente in molteplici mercati: Formaggi, Burro, Salumi e Dessert principalmente con Galbani Produzione e vendita del Siero con LactoSiero e Lactalis Parma Latte, Panna, Yogurt, Dessert e Succhi di Frutta con Parmalat Formaggi DOP e specialità casearie con Nuova Castelli

Ripartizione del fatturato per categorie

formaggi
39%

FORMAGGI

latte
28%

 LATTE

formaggi dop
11%

FORMAGGI DOP

pane e burro
8,6%

PANNA E BURRO

salumi
6,2%

SALUMI

bevanda
2,7%

BEVANDE

bottiglia
4,5%

ALTRO

IL NOSTRO LATTE

Lactalis Italia è il primo acquirente di latte del mercato nazionale con
oltre 2 miliardi di litri raccolti ogni anno in 15 regioni italiane.
Qui la ripartizione per regione:

9%
Scopri
58%
Scopri
7%
Scopri
4%
Scopri
8%
Scopri
7%
Scopri
7%
Scopri

Grazie a Galbani, Parmalat e Castelli, Lactalis in Italia trasforma circa 1,81 miliardi di litri di latte

La produzione di latte in Italia è soggetto ad una forte stagionalità, nei mesi invernali circa il 90% del latte trasformato da Lactalis viene da allevamenti italiani. Mediamente durante tutto l'anno:

81%

Proviene dai circa 1.000 conferenti latte nazionali di 15 regioni differenti

19%

Proviene da conferenti latte, principalmente francesi, partner di Groupe Lactalis in Europa

I NETWORK LOGISITICI

I network logistici di Galbani, Parmalat e Castelli si occupano della distribuzione e vendita del portafoglio prodotti di tutti i marchi, per garantirne una gestione integrata e sinergica su tutto il territorio nazionale ed estero ed una maggiore efficienza e sviluppo nei diversi Canali (Moderno, Tradizionale e Food Service).

110.000
CLIENTI SERVITI 
DALLA NOSTRA
RETE

 

7

PIATTAFORME REGIONALI

148

DEPOSITI TERRITORIALI

29

TRANSIT POINT

2000

VENDITORI E AGENTI

1000

FURGONCINI