Lactalis Italia

#LACTALIS VALOREITALIA

La nostra presenza capillare lungo tutto lo Stivale rappresenta un grande valore per l'Italia.

Insieme a The European-House Ambrosetti, abbiamo voluto analizzare il nostro contributo al Paese Italia, con uno studio che mette in evidenza i quattro assi di impatto: sociale, ambientale, innovativo ed economico, per uno sviluppo sostenibile dell'Italia e di Lactalis.

 

Guarda il nostro nuovo video "Insieme per alimentare il futuro" cliccando qui.

L'impegno di Lactalis in Italia

IMPATTO SOCIALE

Vicini alle persone e alle comunità

Impatto sociale
5300

DIPENDENTI

1° realtà lattiero-casearia

8

MILIONI DI CONTROLLI 

all’anno, dalle materie prime alla distribuzione

900

 tonnellate

di prodotti donati 

23.515

POSTI DI LAVORO

complessivamente sostenuti lungo la filiera

1.000

CONFERENTI LATTE

il 95% entro 50 km dagli stabilimenti

€18

MILIONI DI EURO

a favore delle comunità negli ultimi 5 anni

1.200

agenti

dedicati alle attività di distribuzione, vendita e commercializzazione dei prodotti

Alimentiamo il benessere sociale e combattiamo lo spreco alimentare

Con oltre 5.300 dipendenti, Lactalis rappresenta la 1a realtà internazionale dell’agroalimentare per numero di occupati in Italia.. Si tratta di un dato in crescita del +11,8% rispetto al 2018, una performance superiore rispetto a quella del settore manifatturiero (stabile), del settore agroalimentare (-1%), delle top-30 aziende industriali del Paese (+1,8%) e della media delle multinazionali del settore (-2,6%). Il Gruppo può inoltre contare su una rete di circa 1.200 agenti dedicati alle attività di distribuzione, vendita e commercializzazione dei prodotti.

 

Lactalis in Italia si impegna a sostenere i territori e le comunità in cui opera, non solo con iniziative specifiche, ma anche attraverso erogazioni liberali e donazioni di prodotto. Negli ultimi 5 anni il valore è stato di circa ¤ 18 milioni. Il Gruppo supporta attivamente le realtà del territorio e le associazioni del Terzo Settore, offrendo un importante contributo anche alla riduzione dello spreco alimentare.

IMPATTO AMBIENTALE

La terra, le persone e gli animali al primo posto

Impatto ambientale
~ 425

TONNELLATE

di packaging evitate nell'ultimo biennio

- 20%

ENERGIA ACQUISTATA DALLA RETE

tra il 2018 e il 2022

~ 216.000

TONNELLATE

di CO2 evitate tra il 2019 e il 2022

€ 81

MILIONI

di esternalità negative evitate tra il 2020 e il 2022

> 98%

TASSO

di recupero dei rifiuti di produzione

100%

DEI CONFERENTI LATTE

conforme a ClassyFarm

Sostenibilità lungo tutta filiera

Lactalis declina il proprio impegno verso l’ambiente secondo una visione di sostenibilità integrata lungo tutta la filiera che parte dal coinvolgimento dei fornitori, riguarda i processi industriali e lo sviluppo di prodotti e packaging sostenibili, fino ad arrivare alla rete di vendita e alla logistica.

 

IMPATTO ECONOMICO

Cresciamo e facciamo crescere il settore 

Impatto economico

GRUPPO

agroalimentare in italia 

ACQUIRENTE

di latte nel Paese

€2,8

MILIARDI

il contributo totale al PIL

€250

MILIONI INVESTITI

negli ultimi 5 anni

5.650

FORNITORI

in tutte le regioni

+ 4.000

REFERENZE

commercializzate dal gruppo in Italia

Creiamo valore per l'Italia e tutte le nostre filiere

Lactalis è la prima realtà del settore agroalimentare in Italia per numero di siti produttivi e capillarità sul territorio, oltre che il più importante player del settore lattiero-caseario nazionale, generando il 14,5% di tutto il fatturato del comparto. In Italia Lactalis realizza 2,9 miliardi di ricavi, registrando nel periodo 2018-2022 una crescita annuale del 7,2%, una performance migliore rispetto non solo al resto del settore manifatturiero (+2,9%) e al resto del settore agroalimentare (+2,8%), ma anche delle top-30 aziende industriali del Paese (+2,8%).

 

L’impatto economico di Lactalis in Italia può essere interpretato anche in termini di contributo al PIL, misurando il Valore Aggiunto totale: ai ¤596 milioni generati direttamente dal Gruppo, nel 2022 si aggiungono ¤2,2 miliardi di impatto indiretto e indotto e di IVA catalizzata, per un contributo al PIL di circa 2,8 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto al 2020. Si tratta di una capacità di generare valore crescente

IMPATTO COGNITIVO

La conoscenza come strumento di crescita

Impatto cognitivo
3

CENTRI DI RICERCA

 1a azienda nel settore agroalimentare per numero di centri di ricerca in Italia

14.000 mq

DI STRUTTURE AZIENDALI

dedicate all'innovazione

10

COLLABORAZIONI

con start-up avviate

€ 1.9

MILIONI

di investimenti in ricerca e sviluppo tra il 2018 e il 2022

57

PERSONE

dedicate alle attività di ricerca e sviluppo

~ 580

PRODOTTI

lanciati rinnovati tra il 2020 e il 2022

Promuoviamo l'eccellenza e l'innovazione del settore agrifood

L’innovazione rimane una delle priorità strategiche di Lactalis in Italia, come testimoniano i successi raggiunti fino ad oggi: dalla prima pasta filata prodotta industrialmente nel 1956 all’introduzione del TetraPak nel packaging agroalimentare, al latte UHT, al latte e ai formaggi senza lattosio, alla besciamella senza glutine, al latte arricchito di vitamina D. 

 


Con circa 580 nuove referenze lanciate tra il 2020 e il 2022 il Gruppo è proiettato nel futuro dell’agroalimentare. Nel 2022, l'incidenza dei volumi di vendita dei prodotti innovativi sul totale è del 7,2%, a dimostrazione dell’alto valore della ricerca e sviluppo di Lactalis per il consumatore. 
L’innovazione riguarda anche l’ottimizzazione dei processi produttivi, con un supporto costante anche ai siti industriali esteri, e lo sviluppo di nuovi modelli di distribuzione dei prodotti, in grado di intercettare le nuove abitudini di acquisto delle famiglie, anche alla luce dell’impatto della pandemia.