Lactalis Italia

#LACTALIS VALOREITALIA

La nostra presenza capillare lungo tutto lo Stivale rappresenta un grande valore per l'Italia.

Insieme a The European-House Ambrosetti, abbiamo voluto analizzare il nostro contributo al Paese Italia, con uno studio che mette in evidenza i quattro assi di impatto: sociale, ambientale, innovativo ed economico, per uno sviluppo sostenibile dell'Italia e di Lactalis.

L'impegno di Lactalis in Italia

IMPATTO SOCIALE

Vicini alle persone e alle comunità

Impatto sociale
5000

DIPENDENTI

1° realtà lattiero-casearia

1.500

CONFERENTI LATTE

il 95% entro 50 km dagli stabilimenti

19.0000

POSTI

di lavoro lungo tutta la filiera

8,7

MILIONI DI CONTROLLI 

all'anno sui prodotti

€3,7

MILIONI

a favore delle comunità

€17,5

MILIONI

in donazioni di prodotto

3.000

TONNELLATE

di prodotto raggiungono l'85% dei comuni italiani

Alimentiamo il benessere sociale e combattiamo lo spreco alimentare

Con quasi 5.000 dipendenti, di cui 97% ha un contratto a tempo indeterminato, noi di Lactalis rappresentiamo la 1a realtà nel settore lattiero-caseario in Italia.
Collaboriamo con circa 1.500 conferenti latte distribuiti su tutto il territorio, di cui il 95% situato entro 50 km dagli stabilimenti: per noi questo rappresenta un grande capitale di qualità, territorialità e fiducia. Ogni giorno, movimentiamo oltre 3.000 tonnellate di prodotti, raggiungendo circa 7.000 località in Italia.

 

Garantiamo la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti attraverso l'esecuzione di 8,7 milioni di controlli ogni anno lungo tutta la filiera, dalle materie prime alla distribuzione perché la sicurezza e la salute dei consumatori sono sempre in cima alle nostre priorità. Inoltre, assicuriamo sostegno ai territori e alle comunità attraverso sponsorizzazioni e donazioni di prodotto, e offrendo un importante contributo anche alla riduzione dello spreco alimentare.

IMPATTO AMBIENTALE

La terra, le persone e gli animali al primo posto

Impatto ambientale
- 16%

ENERGIA

elettrica acquistata

- 5,5%

CONSUMI

idrici

- 7.000

TONNELLATE

di plastica in 10 anni

-12.800

TONNELLATE DI CO2 

grazie all'ottimizzazione dei tragitti

+ 41,7%

PRODUZIONE

di energia elettrica da fonti rinnovabili

100%

DEI CONFERENTI LATTE

è conforme a ClassyFarm

Sostenibilità lungo tutta filiera

Una parte importante dei nostri sforzi sono orientati alla riduzione dei consumi energetici dei processi produttivi e degli stabilimenti, attraverso soluzioni di efficientamento e una produzione aumentata da fonti rinnovabili. Ciò ha portato a una riduzione del 16,3% dell'acquisto di energia elettrica tra il 2018 e il 2020. Allo stesso tempo, ci impegnamo nella produzione di prodotti e packaging sempre più ecosostenibili, come le confezioni in cartone, utilizzando fibra riciclata per l'80% degli imballaggi secondari.

 

Tra le nostre più importanti priorità strategiche troviamo, inoltre, la gestione efficiente e sostenibile della logistica per ridurre l'impatto ambientale dei mezzi e il rispetto per gli animali e del loro benessere. Infatti, il 100% dei conferenti latte è conforme al sistema ClassyFarm, che garantisce una corretta conduzione dell'allevamento per animali sani e ben accuditi.

IMPATTO ECONOMICO

Cresciamo e facciamo crescere il settore 

Impatto economico

GRUPPO DEL PAESE

nel settore agroalimentare

ACQUIRENTE

di latte nel paese

€2,2

MILIARDI

il contributo totale al PIL

€280

MILIONI INVESTITI

in 5 anni in Italia

6.370

FORNITORI

in tutte le regioni

4.000

REFERENZE

commercializzate dal gruppo in Italia

Creiamo valore per l'Italia e tutte le nostre filiere

Siamo il player principale nel settore lattiero-caseario italiano: generiamo l'11% del fatturato del settore agroalimentare con un contributo totale al PIL italiano di €2,223 milioni. Noi di Lactalis coinvolgiamo 6.370 aziende come fornitori e di conseguenza sosteniamo un importante ecosistema di PMI. In particolare, i settori che più beneficiano della nostra presenza nell'economia sono quello manufatturiero (€1,3 miliardi), quello agricolo (€860 milioni) e quello dei trasporti (€329 milioni).

 

Siamo tra le imprese che investono in modo più rilevante e continuativo nel Paese, dedicando una quota sostanziosa ai temi di sostenibilità e innovazione: nell'ultimo quinquennio abbiamo investito in Italia oltre €280 milioni. Infine, esportiamo i nostri prodotti in 116 Paesi contribuendo a promuovere la qualità e l'eccellenza che contraddistinguono i prodotti della tradizione lattiero-casearia nazionale in tutto il mondo.

IMPATTO COGNITIVO

La conoscenza come strumento di crescita

Impatto cognitivo
1a

AZIENDA

per numero di centri di ricerca

100

START-UP

inserite nel network aziendale

€6,1

MILIONI INVESTITI

in ricerca e sviluppo nel 2020

€930.000

INVESTITI

nel 2019 per 34.000 ore di formazione

+ 3.000

UNIVERSITARI

coinvolti in iniziative di employer branding

250

PRODOTTI

innovativi dal 2017 al 2020

14.000

MQ DI STRUTTURE

aziendali dedicate all'innovazione

Promuoviamo l'eccellenza e l'innovazione del settore agrifood

L'innovazione è una delle nostre priorità strategiche: con i nostri 14.000 mq di strutture aziendali dedicate e 3 centri di ricerca destinati allo sviluppo di prodotti, processi e packaging, contribuiamo alla crescita e all'innovazione dell'intero comparto. Negli anni, abbiamo ottenuto successi come l'introduzione del TetraPak nel packaging agroalimentare, il latte UHT, il latte e i formaggi senza lattosio, la besciamella senza glutine e il latte arricchito di vitamina D del 2021.

 

Collaboriamo anche con un'ampia rete di istituzioni, tra cui università, enti di ricerca e fondazioni culturali e scientifiche, per attingere a diverse competenze sia per l'innovazione che per la comunicazione. Inoltre, garantiamo una formazione continua a 360° dei nostri dipendenti e dialoghiamo con il mondo universitario attraverso attività di employer branding, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti di diverse facoltà lungo tutto lo stivale.