#LACTALIS VALOREITALIA
La nostra presenza capillare lungo tutto lo Stivale rappresenta un grande valore per l'Italia.
Insieme a The European-House Ambrosetti, abbiamo voluto analizzare il nostro contributo al Paese Italia, con uno studio che mette in evidenza i quattro assi di impatto: sociale, ambientale, innovativo ed economico, per uno sviluppo sostenibile dell'Italia e di Lactalis.
Guarda il nostro nuovo video "Insieme per alimentare il futuro" cliccando qui.
IMPATTO SOCIALE
Vicini alle persone e alle comunità
DIPENDENTI
1° realtà lattiero-casearia
MILIONI DI CONTROLLI
all’anno, dalle materie prime alla distribuzione
tonnellate
di prodotti donati
POSTI DI LAVORO
complessivamente sostenuti lungo la filiera
CONFERENTI LATTE
il 95% entro 50 km dagli stabilimenti
MILIONI DI EURO
a favore delle comunità negli ultimi 5 anni
agenti
dedicati alle attività di distribuzione, vendita e commercializzazione dei prodotti
Alimentiamo il benessere sociale e combattiamo lo spreco alimentare
Con oltre 5.300 dipendenti, Lactalis rappresenta la 1a realtà internazionale dell’agroalimentare per numero di occupati in Italia.. Si tratta di un dato in crescita del +11,8% rispetto al 2018, una performance superiore rispetto a quella del settore manifatturiero (stabile), del settore agroalimentare (-1%), delle top-30 aziende industriali del Paese (+1,8%) e della media delle multinazionali del settore (-2,6%). Il Gruppo può inoltre contare su una rete di circa 1.200 agenti dedicati alle attività di distribuzione, vendita e commercializzazione dei prodotti.
Lactalis in Italia si impegna a sostenere i territori e le comunità in cui opera, non solo con iniziative specifiche, ma anche attraverso erogazioni liberali e donazioni di prodotto. Negli ultimi 5 anni il valore è stato di circa ¤ 18 milioni. Il Gruppo supporta attivamente le realtà del territorio e le associazioni del Terzo Settore, offrendo un importante contributo anche alla riduzione dello spreco alimentare.
IMPATTO AMBIENTALE
La terra, le persone e gli animali al primo posto
TONNELLATE
di packaging evitate nell'ultimo biennio
ENERGIA ACQUISTATA DALLA RETE
tra il 2018 e il 2022
TONNELLATE
di CO2 evitate tra il 2019 e il 2022
MILIONI
di esternalità negative evitate tra il 2020 e il 2022
TASSO
di recupero dei rifiuti di produzione
DEI CONFERENTI LATTE
conforme a ClassyFarm
Sostenibilità lungo tutta filiera
Lactalis declina il proprio impegno verso l’ambiente secondo una visione di sostenibilità integrata lungo tutta la filiera che parte dal coinvolgimento dei fornitori, riguarda i processi industriali e lo sviluppo di prodotti e packaging sostenibili, fino ad arrivare alla rete di vendita e alla logistica.
IMPATTO ECONOMICO
Cresciamo e facciamo crescere il settore
GRUPPO
agroalimentare in italia
ACQUIRENTE
di latte nel Paese
MILIARDI
il contributo totale al PIL
MILIONI INVESTITI
negli ultimi 5 anni
FORNITORI
in tutte le regioni
REFERENZE
commercializzate dal gruppo in Italia
Creiamo valore per l'Italia e tutte le nostre filiere
Lactalis è la prima realtà del settore agroalimentare in Italia per numero di siti produttivi e capillarità sul territorio, oltre che il più importante player del settore lattiero-caseario nazionale, generando il 14,5% di tutto il fatturato del comparto. In Italia Lactalis realizza 2,9 miliardi di ricavi, registrando nel periodo 2018-2022 una crescita annuale del 7,2%, una performance migliore rispetto non solo al resto del settore manifatturiero (+2,9%) e al resto del settore agroalimentare (+2,8%), ma anche delle top-30 aziende industriali del Paese (+2,8%).
L’impatto economico di Lactalis in Italia può essere interpretato anche in termini di contributo al PIL, misurando il Valore Aggiunto totale: ai ¤596 milioni generati direttamente dal Gruppo, nel 2022 si aggiungono ¤2,2 miliardi di impatto indiretto e indotto e di IVA catalizzata, per un contributo al PIL di circa 2,8 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto al 2020. Si tratta di una capacità di generare valore crescente.
IMPATTO COGNITIVO
La conoscenza come strumento di crescita
CENTRI DI RICERCA
1a azienda nel settore agroalimentare per numero di centri di ricerca in Italia
DI STRUTTURE AZIENDALI
dedicate all'innovazione
COLLABORAZIONI
con start-up avviate
MILIONI
di investimenti in ricerca e sviluppo tra il 2018 e il 2022
PERSONE
dedicate alle attività di ricerca e sviluppo
PRODOTTI
lanciati rinnovati tra il 2020 e il 2022
Promuoviamo l'eccellenza e l'innovazione del settore agrifood
L’innovazione rimane una delle priorità strategiche di Lactalis in Italia, come testimoniano i successi raggiunti fino ad oggi: dalla prima pasta filata prodotta industrialmente nel 1956 all’introduzione del TetraPak nel packaging agroalimentare, al latte UHT, al latte e ai formaggi senza lattosio, alla besciamella senza glutine, al latte arricchito di vitamina D.
Con circa 580 nuove referenze lanciate tra il 2020 e il 2022 il Gruppo è proiettato nel futuro dell’agroalimentare. Nel 2022, l'incidenza dei volumi di vendita dei prodotti innovativi sul totale è del 7,2%, a dimostrazione dell’alto valore della ricerca e sviluppo di Lactalis per il consumatore.
L’innovazione riguarda anche l’ottimizzazione dei processi produttivi, con un supporto costante anche ai siti industriali esteri, e lo sviluppo di nuovi modelli di distribuzione dei prodotti, in grado di intercettare le nuove abitudini di acquisto delle famiglie, anche alla luce dell’impatto della pandemia.