Responsabilità sociale d'impresa
COME TRADURRE IL NOSTRO PURPOSE IN AZIONI CONCRETE
ALIMENTARE IL FUTURO SIGNIFICA:
ALLARGARE GLI ORIZZONTI
- Sviluppare e rafforzare i legami con tutti i nostri stakeholder
- Rispondere alle nuove esigenze dei consumatori
- Contribuire al miglioramento della filiera, sia a monte che a valle
IL NOSTRO IMPEGNO PER IL FUTURO
Essere leader nel mercato lattiero-caseario significa anche esprimere la propria responsabilità e il proprio coinvolgimento nei territori in cui siamo attivi e con gli stakeholder con cui abbiamo maturato un significativo legame umano e professionale.
IL PACKAGING: VERSO UN'ECONOMIA PIÙ CIRCOLARE
In Lactalis, il giusto packaging si prende cura dei nostri prodotti lattiero-caseari, dei nostri consumatori e dell'ambiente, ma è anche una delle principali fonti di rifiuti. Il nostro obiettivo è continuare a offrire ai consumatori prodotti di qualità, attraverso l'innovazione e il miglioramento continuo dei nostri packaging, contribuendo ad un'economia più circolare.
Vogliamo ampliare il nostro approccio impegnandoci con i consumatori e con tutti i nostri stakeholder. Puntiamo a dialogare con i nostri consumatori educandoli ad un corretto smaltimento dei rifiuti e incoraggiando i nostri dipendenti ad abbracciare la nostra sfida collettiva.
Per realizzare le nostre ambizioni, ci siamo posti come obiettivi:
il 100% dei packaging saranno riciclabili entro il 2025, e saranno progettati in modo ecologico
il 100% della carta vergine vergine che utilizziamo sarà coperta da una certificazione sostenibile entro la fine del 2023
il 100% dei packaging guiderà i consumatori fornendo istruzioni su come differenziare correttamente i rifiuti entro il 2025
PRENDERCI CURA DEGLI ANIMALI LUNGO TUTTA LA VALUE CHAIN
In Lactalis, contribuire al benessere degli animali non è solo una nostra responsabilità, ma anche una pietra miliare per la sostenibilità delle attività dell'azienda. In qualità di gruppo lattiero-caseario leader a livello mondiale prestiamo particolare attenzione a tutta la nostra filiera. Li riconosciamo e rispettiamo pienamente come esseri senzienti, capaci di provare emozioni, che meritano salute fisica e mentale: contribuire al loro benessere è una nostra responsabilità.
Per questo, ci impegniamo a far progredire il nostro approccio al benessere degli animali per garantire che abbiano una buona vita, a migliorare le prestazioni dei nostri allevamenti partner, e preservare la sostenibilità della nostra catena di approvvigionamento.
PER REALIZZARE LE NOSTRE AMBIZIONI, CI SIAMO POSTI COME OBIETTIVI:
Il 100% del personale sarà formato per consigliare i nostri allevatori partner sulle migliori pratiche entro la fine del 2023, in 8 paesi pilota.
il 100% dei volumi di latte raccolti direttamente saranno valutati in base al benessere degli animali entro il 2025, in 8 paesi pilota.
VERSO IL CARBON NET ZERO ENTRO IL 2050
In qualità di leader in Italia e nel mondo del settore lattiero – caseario ci impegniamo per affrontare il cambiamento climatico: attraverso la collaborazione con l'intera catena del valore, possiamo avere un impatto positivo significativo e accelerare la transizione verso modelli di riduzione delle emissioni di carbonio.
Mentre ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni dirette, siamo sulla buona strada anche per la nostra sfida finale di ridurre a zero le emissioni di CO2: contrastare le emissioni indirette lungo la nostra catena del valore. Per garantire pratiche di produzione più sostenibili stiamo creando partnership con i nostri agricoltori e con rinomati istituti tecnici, politici e associazioni professionali.
I nostri Net-Zero target sono stati ufficialmente approvati dal @Science Based Targets Initiative (SBTi), un’organizzazione globale che aiuta le aziende a fissare traguardi ambiziosi di riduzione delle emissioni, in linea con le più recenti scoperte scientifiche sul clima.
PER REALIZZARE LE NOSTRE AMBIZIONI, CI SIAMO POSTI COME OBIETTIVI:
- 25% di emissioni di gas serra entro il 2025
- 50% di emissioni di gas serra entro il 2050
Bilancio di sostenibilità
I bilanci di sostenibilità di Galbani e Parmalat si inseriscono a pieno titolo in questo ambizioso programma e ci permettono di raccontare quanto fino a oggi realizzato in termini di sostenibilità. Lo consideriamo solo un punto di inizio. L'ambizione a fare sempre di più e meglio è un tratto distintivo della nostra cultura aziendale e sapremo applicarla anche nel territorio della responsabilità sociale d'impresa.
PROGETTI SPECIALI
Noi di Lactalis riteniamo fondamentale la tutela dell’ambiente e delle persone che ci abitano, per questo ci impegnamo a dare il nostro contributo sensibilizzando la comunità ad adottare semplici ma fondamentali gesti mirati alla cura del territorio e al sostegno delle persone che lo vivono.