Lactalis Italia

Responsabilità sociale d'impresa

COME TRADURRE IL NOSTRO PURPOSE IN AZIONI CONCRETE

ALIMENTARE IL FUTURO SIGNIFICA:

ALLARGARE GLI ORIZZONTI

  • Sviluppare e rafforzare i legami con tutti i nostri stakeholder
  • Rispondere alle nuove esigenze dei consumatori
  • Contribuire al miglioramento della filiera, sia a monte che a valle

IL NOSTRO IMPEGNO PER IL FUTURO

Essere leader nel mercato lattiero-caseario significa anche esprimere la propria responsabilità e il proprio coinvolgimento nei territori in cui siamo attivi e con gli stakeholder con cui abbiamo maturato un significativo legame umano e professionale.

IL PACKAGING: VERSO UN'ECONOMIA PIÙ CIRCOLARE

In Lactalis, il giusto packaging si prende cura dei nostri prodotti lattiero-caseari, dei nostri consumatori e dell'ambiente, ma è anche una delle principali fonti di rifiuti. Il nostro obiettivo è continuare a offrire ai consumatori prodotti di qualità, attraverso l'innovazione e il miglioramento continuo dei nostri packaging, contribuendo ad un'economia più circolare
 

Vogliamo ampliare il nostro approccio impegnandoci con i consumatori e con tutti i nostri stakeholder. Puntiamo a dialogare con i nostri consumatori educandoli ad un corretto smaltimento dei rifiuti e incoraggiando i nostri dipendenti ad abbracciare la nostra sfida collettiva.

Per realizzare le nostre ambizioni, ci siamo posti come obiettivi: 
Packaging riciclabili

il 100% dei packaging saranno riciclabili entro il 2025, e saranno progettati in modo ecologico

Carta vergine certificata

il 100% della carta vergine vergine che utilizziamo sarà coperta da una certificazione sostenibile entro la fine del 2023

Guida alla differenziata

il 100% dei packaging guiderà i consumatori fornendo istruzioni su come differenziare correttamente i rifiuti entro il 2025

PRENDERCI CURA DEGLI ANIMALI LUNGO TUTTA LA VALUE CHAIN

In Lactalis, contribuire al benessere degli animali non è solo una nostra responsabilità, ma anche una pietra miliare per la sostenibilità delle attività dell'azienda. In qualità di gruppo lattiero-caseario leader a livello mondiale prestiamo particolare attenzione a tutta la nostra filiera. Li riconosciamo e rispettiamo pienamente come esseri senzienti, capaci di provare emozioni, che meritano salute fisica e mentale: contribuire al loro benessere è una nostra responsabilità.

 

Per questo, ci impegniamo a far progredire il nostro approccio al benessere degli animali per garantire che abbiano una buona vita, a migliorare le prestazioni dei nostri allevamenti partner, e preservare la sostenibilità della nostra catena di approvvigionamento.

Benessere animale
PER REALIZZARE LE NOSTRE AMBIZIONI, CI SIAMO POSTI COME OBIETTIVI:
Formazione del personale

Il 100% del personale sarà formato per consigliare i nostri allevatori partner sulle migliori pratiche entro la fine del 2023, in 8 paesi pilota.

Valutazioni in loco

il 100% dei volumi di latte raccolti direttamente saranno valutati in base al benessere degli animali entro il 2025, in 8 paesi pilota.

VERSO IL CARBON NET ZERO ENTRO IL 2050

In qualità di leader in Italia e nel mondo del settore lattiero – caseario ci impegniamo per affrontare il cambiamento climatico: attraverso la collaborazione con l'intera catena del valore, possiamo avere un impatto positivo significativo e accelerare la transizione verso modelli di riduzione delle emissioni di carbonio.

 

Mentre ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni dirette, siamo sulla buona strada anche per la nostra sfida finale di ridurre a zero le emissioni di CO2: contrastare le emissioni indirette lungo la nostra catena del valore. Per garantire pratiche di produzione più sostenibili stiamo creando partnership con i nostri agricoltori e con rinomati istituti tecnici, politici e associazioni professionali.

Carbon Net Zero

I nostri Net-Zero target sono stati ufficialmente approvati dal @Science Based Targets Initiative (SBTi), un’organizzazione globale che aiuta le aziende a fissare traguardi ambiziosi di riduzione delle emissioni, in linea con le più recenti scoperte scientifiche sul clima.

PER REALIZZARE LE NOSTRE AMBIZIONI, CI SIAMO POSTI COME OBIETTIVI:
Riduzione delle emissioni:

- 25% di emissioni di gas serra entro il 2025

Uso di energia rinnovabile:

- 50% di emissioni di gas serra entro il 2050

Bilancio di sostenibilità

I bilanci di sostenibilità di Galbani e Parmalat si inseriscono a pieno titolo in questo ambizioso programma e ci permettono di raccontare quanto fino a oggi realizzato in termini di sostenibilità. Lo consideriamo solo un punto di inizio. L'ambizione a fare sempre di più e meglio è un tratto distintivo della nostra cultura aziendale e sapremo applicarla anche nel territorio della responsabilità sociale d'impresa.

SCARICA BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ PARMALAT

(versione sfogliabile)
Scarica bilancio

SCARICA BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ GALBANI

(versione sfogliabile)
Scarica bilancio

Codice di Condotta Fornitori

Per visualizzare i dettagli, clicca su uno dei link disponibili qui a fianco.